Eseguiamo tutti gli esami preconcezionali, anche quelli richiesti per la PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA).
Non ci sono tempi di attesa per l'esecuzione di questi esami e
potrete procedere più speditamente per raggiungere il vostro bimbo.
Richiedere esami per la fertilità e prestazioni di diagnosi prenatale è facile presso il laboratorio MCM.
Raccomandiamo di portare sempre insieme alle richieste del medico curante anche la richiesta specialistica.
Nel nostro laboratorio a Noicattaro sono eseguibili indagini di laboratorio nei seguenti ambiti:
Test per poliabortività, Infertilità di coppia e Genetica dei fattori della coagulazione del sangue.
Presso il nostro centro e possibile eseguire:
Verificare la fertilità maschile e la qualità del liquido seminale con l'esame del liquido seminale o spermiogramma.
Questo esame è il primo test al quale approdare in caso di infertilità di coppia, da almeno un anno, ed è indispensabile per le coppie inserite in protocolli di procreazione assistita.
Ancor prima che la donna si sottoponga a lunghi e costosi accertamenti, che spesso rischiano di allontanare il momento della diagnosi di infertilità, l'esame del liquido seminale fornisce una precisa e precoce indicazione sulla eventuale partecipazione maschile al problema.
In associazione allo spermiogramma è consigliabile eseguire la ricerca microbica nel liquido seminale ovvero spermiocoltura e ricerca di Micoplasmi e Clamidia trachomatis.
Il Laboratorio Analisi Cliniche MCM può usufruire di tecnologie strumentali avanzate e della professionalità di specialisti con il massimo livello di competenza.
Si eseguono esami durante la gravidanza e sul feto, quali analisi immunologiche, biochimiche, infettivologiche, citogenetiche e molecolari.
Grazie agli esami prenatali avanzati, la coppia può ottenere le informazioni su eventuali anomalie fin dalle prime settimane di vita del feto.
L'attività diagnostica si svolge nell'ambito due principali tipi di esami:
Ricerca sul feto delle più frequenti anomalie genetiche riscontrabili alla nascita, come la sindrome di Down o trisomia del cromosoma 21.
Ricerca sul feto delle mutazioni geniche associate alle malattie genetiche più frequenti e più gravi mediante esami del DNA, quali fibrosi cistica, sindrome del cromosoma X fragile (ritardo mentale), beta talassemia, sordità congenita, distrofia muscolare di Duchenne-Becker.
Una volta fissato l'appuntamento per l'esecuzione di un test di diagnosi prenatali, il paziente potrà acquisire tutte le informazioni sugli esami preliminari alla diagnosi prenatale e sulle possibilità diagnostiche del test richiesto, leggere i consensi informati che devono essere sottoscritti prima di sottoporsi alle procedure diagnostiche, e valutare il costo delle prestazioni richieste.